Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Barbabietole
barbabietole .com è un portale dedicato alla barbabietola di cui si descrivono le caratteristiche, la storia e le diverse varietà oggi coltivate.
-
Renette
RENETTE .IT - Il portale dedicato alla Mela Renetta e a tre sue specifiche tipologie: la Renetta Grigia di Torriana, la Renetta del Canada e la Renetta Ananas.
-
Mela Cotogna
MELA COTOGNA .IT - Il portale dedicato alla Mela Cotogna, frutto molto antico tuttora molto utilizzato, soprattutto in cucina. Informazioni generali sul prodotto, le sue proprietà nutrizionali e una gustosa ricetta.
-
Frutteti
Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
-
Arancia
l'arancia è un portale dedicato alle arance, alle loro proprietà ed all'uso dell'arancia in cucina. Il sito propone, in oltre, due ricette a base di arancia: una dolce ed una salata.


Coltivazione del Frumento

La Coltivazione e la Produzione del Frumento

Il frumento trova le sue origini soprattutto nell'Asia sud-occidentale ma al giorno d'oggi la sua coltivazione è estesa a tutti i continenti, con un incremento della sua produzione.

La tecnica di coltivazione del frumento prevede una iniziale aratura del terreno e viene eseguita in quelle zone climatiche che risultano essere più favorevoli a una certa specie e varietà di frumento; nel caso del grano duro si prediligono climi temperati caldi a differenza del grano tenero che viene coltivato prevalentemente nei Paesi del Nord.

Nel nostro Paese e in Europa si lascia grande spazio alla coltivazione di frumento al punto che nel nostro continente si registra la produzione annua di qualcosa come cinquanta milioni di tonnellate di frumento; il frumento definito "inverningo" va seminato poco prima dell'inverno tra il mese di Ottobre e quello di Novembre al contrario del frumento "marzuolo" che va seminato nella stagione primaverile.

Siti

I primi hanno un ciclo vegetativo più lungo rispetto alla seconda categoria e nel nostro Paese si tende a lasciare ampi margini di coltivazione proprio a essi, tranne che per qualche eccezione; tra i maggiori produttori di frumento in Europa va fatto il nome della Francia, dell'Italia, della Germania e della Spagna. A livello mondiale spicca la Cina.

Il rendimento è certamente dipeso dalla natura dei terreni; la produzione del frumento, in costante crescita, è comunque soggetta a variazioni tra un'annata e l'altra soprattutto perchè viene pianificata in base ai bisogni di ciascun Paese.

 

 

frumento.it

FRUMENTO .IT: Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
Argomenti

Il Frumento
Coltivazione del Frumento
Impiego e Proprietà del Frumento